giovedì 8 febbraio 2018

Roma International Estetica - Visita al mondo dell’estetica



La Fiera di Roma ha ospitato la nuova edizione di Roma International Estetica dal 3 al 5 Febbraio. I professionisti della bellezza si sono dati appuntamento in Fiera ai padiglioni 3 e 4, ingresso Est, per l’evento sulla Estetica che è ormai diventato un’imperdibile kermesse nel panorama degli appuntamenti romani per gli esperti del settore. Tutto ciò che riguarda bellezza estetica ma anche innovazione del settore, viene osservato“ al microscopio” e piacevolmente presentato con spettacoli, sfilate, trendy news, workshop, convegni da e con esperti di fama internazionale ed ospiti noti. 





Roma International Estetica è rivolta principalmente ai centri estetici e per essi crea nuove opportunità di condivisione, informazione e interazione.
Estetica professionale, nail care, beauty trends, talk tematici e relax sono ancora una volta le parole chiave di questo evento, dove è possibile integrare eventi di intrattenimento con momenti informativi, seguendo la linea che si è rivelata vincente nella storia della kermesse e che va nella direzione dell'infotainment, alternando informazione e dimostrazioni spettacolari.
Gli espositori hanno potuto trovare contatti e informazioni su corsi di formazione, sia base che avanzata, ascoltare e crescere lavorativamente grazie al confronto con seri ed autorevoli professionisti del settore ma anche avvocati e psicologi, nonché esperti in grado di rispondere alle loro curiosità, necessità e a quelle sempre crescenti dei loro clienti, apprendere l’esistenza di nuovi protocolli e imparare ad applicarli seguendo nuove tecnologie all’insegna dell’evoluzione personale e lavorativa.





Un valore aggiunto, quest’anno, è stato rappresentato dagli incontri con cosmetologi e medici estetici, che hanno messo a disposizione la loro esperienza al pubblico. Importanti, infatti, le partecipazioni di APEO (Associazione Professionale Estetica Oncologica) e, per la prima volta in Fiera, di OMCEO (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma), grazie alle quali medici e professionisti dell'estetica hanno dialogato sui temi della comunicazione etica, delle fake news mediche e della cura del paziente oncologico anche dal punto di vista estetico. Il padiglione 4 era allestito all’uopo poiché era interamente dedicato alla parte più professionale dell’estetica, alla medicina, a convegni e servizi, nonché alle aziende altamente specializzate nel settore. 





Essendo principalmente una fiera dedicata agli operatori estetici erano presenti tutti i settori più rilevanti del mondo della bellezza: dall’estetica professionale, alla medicina estetica, dalle fashion nail alla cosmesi tradizionale. Ed anche quest’anno, al padiglione 3, come lo scorso anno al 7, gli espositori che potevano suscitare l’interesse del “cliente medio”  non sono stati tantissimi. Ma nonostante ciò non sono mancate delle ottime occasioni e la presenza di marchi che sono ormai una garanzia per questo evento.
Lo scorso anno la fiera mi aveva un po’ deluso, a causa di alcuni operatori che non avevano avuto un comportamento, a mio parere e a detta di altre visitatrici, adeguato. Quest’anno quegli espositori non hanno partecipato ed ho trovato un clima molto più disteso, un ambiente più accogliente e una organizzazione decisamente impeccabile, gli espositori non erano tantissimi ma la fiera era perfettamente organizzata: un percorso fieristico molto gradevole.





Dopo aver ribadito che questo evento è organizzato principalmente allo scopo di informare gli operatori del settore dell’estetica che alla vendita di cosmetici, risulta essere sempre estremamente piacevole assistere ad esibizioni, vere e proprie raffinatezze degli esperti: dalla manicure russa, alle decorazioni su unghia in micropittura, dal soak off alla ricostruzione, dallo stamping alle forme più creative di nail art, sono molte le possibilità che il mondo Nail offre come spettacolo. In aggiunta non mancano interessanti masterclass, show e consigli per i visitatori da parte dei professionisti della Fiera che si propongono di mostrarle ed esplorarle in tutte le loro migliori performances.






Lo stand Lady Nail è da sempre uno dei più grandi e forniti, la novità assoluta di quest’anno è Michelangel,  un prodotto che racchiude in sè tutti i pregi dell’Acrilico e del Gel, non cola ma si può scolpire e soprattutto polimerizza in soli 8 minuti, è presente in varie colorazioni i cui nomi si ispirano ai marmi.

Quindi gli stand principali e i più numerosi riguardano il mondo Nail nella sua interezza (acrilici, gel, smalti permanenti e semi permanenti, nail lacquer) compresi accessori per stamping e non, strumenti di lavoro, arredamento, macchinari ed accessori da laboratorio.





Ciò non toglie che anche per i visitatori c’erano articoli di particolare interesse, oltre che stupende realizzazioni di Nail Art cui ispirarsi. Quest’anno sicuramente a fianco alle già citate iniziative e convegni, estremamente interessanti per i professionisti dell’estetica ed anche per i non addetti, la tendenza è stata, ovviamente sempre secondaria rispetto al mondo Nail, quella di una maggiore attenzione allo skincare piuttosto che al make-up. 





Infatti gli stand più interessanti si occupavano di Beauty Routine a base di siero di Vipera, Bava di lumaca o olio di Argan puro del Marocco realizzate con tecniche diverse secondo I’identità dei vari Brand: Helix Extra ( su cui farò una review riguardante le nuove gocce Bava di Lumaca Bio), Fior di Bosco, Khadija Argan Cosmetics (novità assolute la crema mani e il latte detergente), Dom Cosmetici







Una menzione a parte merita  Alta Care Beauty- Dermastir Luxury Skicare, lo skincare di lusso, elevata qualità in prodotti di alta cosmesi a base di caviale e polvere d’oro di comprovata efficacia, racchiusi in packaging lussuosi.





Per quel che riguarda le aziende di make-up erano molto poche ma per fortuna sono aziende molto conosciute e stimate quali  Inglot, la più autorevole, PaolaP Make up, Mesauda Milano, Mia Make Up e Infinity Make Up ( con la bravissima MUA Valentina Gurgone ). Una menzione particolare devo alla versatilità dei prodotti esposti e alla convenienza di Lusycosmesi.





- Percorsi fieristici Pad. 3:








E per chi fosse curioso, ecco i miei acquisti:




Roma International Estetica comincia già a prepararsi per il 2019, seguiteci!!!

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