venerdì 30 giugno 2017

Vichy - Dercos Neogenic, trattamento per il rinnovamento capillare



Cosmesi non è solo "trucco e parrucco" oppure solo skincare, è cura della persona nella sua interezza, anche un diradamento dei capelli rientra  in questa ottica e sulla cura dei capelli non ho mai lesinato né soldi né impegno.

Un po' di anni fa quando ero studentessa universitaria, nei periodi d'esame, in seguito al forte stress perdevo tanti capelli, erano lunghissimi, ricci, luminosi. In seguito a ciò usavo un trattamento in fialette della Dercos basata sulla azione della molecola anticaduta  Aminexil, a volte in combinazione con lo shampoo, a volte no, i risultati erano sempre soddisfacenti, il capello era più forte e ne perdevo meno. 

Naturalmente con il passare degli anni e con la crescita delle responsabilità i periodi di stress non mancano, ma si dominano a fronte dell'esperienza. Purtroppo capitano anche periodi bui in cui si concentrano tanti momenti difficili contemporaneamente ed ecco che il cuoio capelluto risente ancora una volta dello stress accumulato.

Cosa mi restava da fare?  Tornare a Dercos!




Ovviamente passano gli anni e i prodotti cambiano e si evolvono, per cui dovevo tornare ad un "nuovo vecchio" e provare l'efficacia di Neogenic, il nuovo trattamento della Dercos.

Questo trattamento appartiene alla Vichy Laboratories che è un brand  del gruppo L’Oréal Paris, le cui origini risalgono al 1931; il nome prende origine da  un paesino francese nella regione dell'Alvernia in cui sono presenti sorgenti termali e proprio alle acque termali si rifanno i prodotti di punta della Vichy.

L'appartenenza ad un gruppo così internazionale ha come aspetto positivo la distribuzione capillare del prodotto che può, perciò, essere acquistato in molti paesi europei.


Cosa è  Dercos Neogenic?

Dercos Neogenic è in realtà il primo trattamento di rinnovamento capillare con Stemoxydine al 5%, una molecola brevettata in grado di stimolare i bulbi capilliferi e ridensificare la capigliatura. In breve si tratta di un prodotto venduto in fialette di plastica, che nella versione precedente erano in vetro e si aprivano con l'apposita limetta di tipo medico, effettivamente poco funzionale. Ogni giorno bisogna utlizzarne una per un trattamento minimo di tre mesi. 


Apro una chiosa per spiegare il ciclo vitale del capello e le sue fasi  in modo da poter comprendere meglio come agisce il trattamento Dercos:







• Fase di crescita o Anagen, in cui il capello cresce ed è attivo. Può durare da uno a sei anni. 
• Fase di transizione o Catagen, in cui il capello sospende progressivamente le funzioni vitali. Dura circa 2 – 3 settimane. 
• Fase di caduta o Telogen, in cui il capello arriva alla caduta. Ed Exogen è la parte finale della fase Telogen in cui il pelo perde tutti i sistemi di ancoraggio con il follicolo. Può durare in toto da 2 a 6 mesi. 
• Fase di riposo o Kenogen, che precede la fase di crescita, in cui il capello smette di crescere. Può durare da 2 a 6 mesi. Se la durata della fase quiescente supera i 3 mesi  in ipossia, cioè in assenza di ossigeno, è così lunga, può capitare che il bulbo non genera più il capello e anche altri bulbi vicini si 'svuotano' causando  il diradamento dei capelli.  Basterà quindi, una piccola quantità di ossigeno ad evitare questo inconveniente  e dunque la stemoxydina, ricreando l'ambiente ottimale per le cellule staminali, agisce come un vero e proprio "ricostituente" del capello, può risvegliare l'attività cellulare e di conseguenza il bulbo e indurlo a proliferare fino allo status naturale di crescita.


Nello specifico Dercos Neogenic come agisce e in cosa consiste?





• E' un trattamento per donne e uomini che ovviamente presentino un diradamento dei capelli, quindi per coloro a cui si intraveda un diradamento nel cuoio capelluto o che abbiano una capigliatura poco folta. Nelle donne questa situazione si verifica in un caso su dieci (in un caso su quattro dopo la menopausa) e negli uomini in un caso su due. 
• E' un trattamento di rinnovamento capillare, il primo, basato sulla Stemoxydine al 5%, una molecola brevettata che agisce sulla vita dei capelli che si divide in 3 fasi principali: la crescita, il riposo e la caduta. Talvolta questo meccanismo si inceppa e la fase di crescita non segue immediatamente quella di caduta, segue così un periodo di latenza. È proprio in questo periodo intermedio che Neogenic interviene a ridurre quella sorta di ibernazione durante la quale il bulbo sospende la sua attività e rimane vuoto, se questa fase dura più a lungo del normale, il numero di bulbi vuoti aumenterà e il cuoio capelluto diventerà visibile. Le cellule staminali sono all'origine del rinnovamento capillare: la ricerca  ha identificato in loro il segreto del rinnovamento dei capelli, ha studiato come intervengono sul risveglio dei bulbi in fase di latenza per rinnovare la capigliatura. Infatti i bulbi stimolati dalla Stemoxydina si risvegliano dalla fase di assopimento: il numero di capelli aumenta e la capigliatura si ridensifica in 3 mesi. Durante il trattamento con Dercos Neogenic, il ciclo fisiologico del capello mantiene invariate le proprie fasi, con l’eccezione della Fase di riposo su cui viene esercitata la sua azione e che  infatti aiuta ad accorciare il periodo di quiescenza, favorendo il rinnovamento capillare. La massa e la densità dei capelli  sono aumentate per cui i capelli risultano più  folti, il cuoio capelluto non dovrebbe presentare più punti radi o "buchi", il capello riprendendo vigore appare non solo più forte e sano, ma anche più lucido.
• Quindi riassumendo Neogenic grazie alla sua azione biomimetica, ridensifica la capigliatura: il numero di capelli aumenta, il cuoio capelluto è meno visibile e la capigliatura è più folta (il trattamento cosmetico ha un' efficacia dimostrata con test cosmetoclinico su 101 soggetti in 90 giorni, come valore medio).  Innovazione presentata al congresso EHRS (European Hair Research Society) ed oggetto di pubblicazioni scientifiche. È stato testato anche in ambito ospedaliero e non rientra negli effetti placebo.






Dercos Neogenic  dobbiamo sottolinearlo non è un prodotto medicinale ma un cosmetico da farmacia, per cui è adatto a tutti anche ai soggetti più sensibili, sia uomini che donne, perché la fisiologia del capello è la stessa. Anche per le donne in gravidanza o allattamento non ci sono controindicazioni poiché non è un farmacoInoltre è adatto a tutte le fasce di età, non esiste evidenza su una minor o diversa efficacia a seconda dell’età. La cosa da tenere assolutamente presente è la necessità della costanza nell'uso per tutte e sei le settimane e dunque non dimenticare mai di applicare ogni giorno la fialetta sul cuoio capelluto, di essere metodici, poiché solo così il risultato è garantito. Una interruzione seppur momentanea può compromettere e vanificare il risultato. È utile per ambo i sessi con un diradamento temporaneo non dovuto a calvizie o ad alopecia ma a stress di tipo meccanico o ormonale es. menopausa o ciclo, alle stagioni di transizione o a stress emotivo. Il fatto di non essere un farmaco è un bene ma anche un limite del trattamento, un bene perché non comporta rischi e un limite perché l'assorbimento del prodotto rimane nello stato superficiale e non penetra nella cute, motivo per cui in patologie più serie costituisce solo un coadiuvante ma non la cura.

Dercos Neogenic non necessita dunque di prescrizione medica e quindi non presenta effetti collaterali o problemi di interazioni con altri farmaci ad uso topico sul cuoio capelluto con cui potrebbe interferire, in tale caso occorre consultare il medico che l'ha prescritto. Il suo utilizzo può essere perciò anche continuativo, è possibile effettuare due o più cicli consecutivi se lo si desidera. Infatti per una buona Bioricrescita il trattamento va sicuramente personalizzato in base alle necessità. 

Importantissimo: il capello, una volta terminato il trattamento, segue il suo normale ciclo di vita.




La formula di Neogenic si presenta molto fluida, assolutamente non grassa, non appiccicosa, contiene alcol che ne garantisce l'evaporazione e ne caratterizza la profumazione. 

L'applicatore è molto "futurista", in plastica bianca, con un "bottone" laterale morbido viola,  ha un beccuccio in argento alla cui sommità troviamo due buchi, ha un'azione massaggiante sul cuoio capelluto ed è ergonomico per consentire un utilizzo facile e piacevole. Va inserito nel flacone monouso esercitando una discreta pressione.



Il packaging di Dercos Neogenic si presenta in una confezione di robusto cartone a forma di parallelepipedo, il suo colore predominante è il nero con scritte evidenziate in viola e alcune anche in color argento. Si apre come una normale scatola alzando il coperchio e al suo interno troviamo una base in spugna con alloggiamenti dove sono allocate le fialette cilindriche in plastica, a questi si aggiunge un vano leggermente più ampio per l'applicatore. Tutti  i prodotti sono allocati rigorosamente in posizione verticale.






Modo d'uso

Il trattamento è solo per uso topico. Giornalmente basta inserire l'applicatore sulla fiala, spingere con forza per bucarla. Io esercito una pressione sul tubetto ponendomi sul lavabo, per facilità. Una volta eseguito l'inserimento,  è pronta all'uso, per cui basta premere sulla parte morbida in viola posta sul lato dell'erogatore per avere una fuoriuscita controllata del prodotto ad ogni piccola pressione delle dita. Va versata sul cuoio capelluto a zigzag e non sul capello, ma soprattutto occorre persistere sulle parti più rade, poi spargere bene su tutto il capo, anteriormente, posteriormente e sulla fronte frizionando  energicamente per alcuni minuti la cute al fine di favorire la penetrazione del prodotto. Una volta terminato occorre, a fini igienici, sciacquare l'applicatore con acqua corrente. Il prodotto è abbondante e questo  permette il rilascio di una quantità adeguata per tutti. La fiala è monodose e va usata interamente in unica applicazione giornaliera, cioè una volta aperta va consumata tutta e mai riutilizzata.


Dercos Neogenic è concepito per uso esterno, pongo nuovamente l'accento sul fatto che va frizionato sul cuoio capelluto e non sui capelli, tantomeno sulla loro lunghezza. Il momento migliore per l'applicazione è la sera e ogni flacone monodose va utilizzato interamente una sola volta al giorno, personalmente io preferisco la mattina prima di mettere in piega i capelli, molti preferiscono la sera per effettuare il procedimento con calma, del resto io di giorno non mi reco al lavoro e quindi ho più tempo a mia disposizione. La cosa importante è usarlo su cute asciutta e dopo un eventuale shampoo, mai prima! 
Dopo l'applicazione lo si massaggia con leggeri movimenti verticali. La formulazione di Dercos Neogenic è pensata affinchè possa asciugarsi rapidamente e la sua applicazione non richiede quindi il risciacquo dei capelli, operazione assolutamente sconsigliata perché eliminerebbe l'efficacia di Neogenic.
In generale, quando si utilizza il trattamento, non è necessario modificare le proprie abitudini di detersione, quindi il suo utilizzo non influisce sulla nostra hair-care routine. Può essere usato anche sui capelli tinti. L'importante è usarlo sulla cute asciutta e sempre dopo lo shampoo, ripeto... L'azione è localizzata e non sconfina oltre il cuoio capelluto.
Ho ribadito e ripetuto alcuni punti per metterne in evidenza l'importanza ai fini dell'efficacia.
Caratteristiche:
  •  Durata del trattamento: un flacone al giorno, per un minimo di tre mesi.
  •  Adatto al cuoio capelluto sensibile. Ipoallergenico*.  Formulato per ridurre i rischi di allergia
  •  Uso esterno. Non ingerire. In caso di contatto con gli occhi, risciacquarli immediatamente. 
  •  Neogenic ha una profumazione leggermente alcolica fortunatamente non eccessivamente persistente.
  •  Prezzo consigliato*: Dercos Neogenic 14 flaconi: 61,00 Euro. Dercos Neogenic 28 flaconi: 99,00 Euro  *Prezzo consigliato poiché Il prezzo effettivo è a totale discrezione del rivenditore.
  •  Reperibilità: Presso Farmacie e Parafarmacie nei formati da 14 e 28 flaconi monodose.
  •  Inci: Alcohol Denat., Aqua/Water, Diethyllutidinate, Citric Acid, Safflower Glucoside, Parfum/Fragrance. (Code F.I.L. C54030/1)
DERCOS NEOGENIC - Trattamento Capelli Cellule Staminal- Inci: Alcohol Denat., Aqua/Water, Diethyllutidinate, Citric Acid, Safflower Glucoside, Parfum/Fragrance. (Code F.I.L. C54030/- Prezzo consigliato*: Dercos Neogenic 14 flaconi: 61,00 Euro.- Reperibilità: Presso Farmacie e Parafarmacie, disponibile nei formati da 14 e 28 flaconi monodose.

- Esperienza personale 

Come ho raccontato in precedenza, ho iniziato questo trattamento a causa di un notevole aumento della caduta dei capelli in seguito ad un periodo non molto facile della mia vita che mi ha causato un forte e continuativo stress. A causa di questa perdita capillare era visibile un diradamento principalmente sulla sommità anteriore della testa. Ho cominciato ad usare Neogenic con costanza, la volontà di migliorare la situazione è stato il motore che mi ha spinto ad essere costante in questo impegno.
 I risultati più evidenti li ho ottenuti  dopo un mese di trattamento,  finalmente trovavo meno capelli in giro per casa, o dentro il lavabo, o nel pettine e i capelli erano già più folti, la loro crescita è diventata più rapida ed ora erano più facilmente pettinabili. Unico dubbio la comparsa di riflessi ramati sui capelli tinti col castano scuro n. 3.0, mi sono chiesta se questo riflesso fosse effetto del trattamento in seguito ad una ossidazione o del sole: il dubbio è rimasto, ma non la considero una questione molto rilevante, è però mio dovere trascriverla come facente parte del test, per completezza di informazione. 
Dopo che si è ottenuto un certo risultato, bisogna essere sempre più motivati,  anche se ogni conquista successiva potrebbe apparirci meno evidente: non bisogna smettere di essere costanti o si rischia di vanificare il tutto! Infatti quanto meno te lo aspetti proprio quasi alla fine del trattamento, confrontando il prima e il dopo, si nota il risultato più cospicuo: i capelli appaiono non solo più folti , presentano maggior lucentezza e spessore, sono meno sottili, non più sfibrati, più robusti, più facilmente districabili, morbidi e setosi al tatto, in sintesi: visibilmente più sani!




Che questo sia un dato oggettivo lo si può desumere dal fatto che è stato notato non solo da me che sapevo di Neogenic e quindi potevo essermi lasciata influenzare nel giudizio, ma da amici e familiari non al corrente del trattamento e quindi potenzialmente non influenzabili come la sottoscritta. 
Il volume della capigliatura è molto aumentato poiché non solo i capelli non sono più radi ma crescono più velocemente ed il capello, adesso più sano, mantiene la piega più  a lungo, evviva!!!
Naturalmente occorre aprire una postilla e aggiungere che durante il trattamento bisogna aumentare un po' la frequenza degli shampoo rispetto alle abitudini precedenti perché sarà proprio il capello a richiederlo, preciso però che questo è un fatto soggettivo ma addirittura cambia anche per uno stesso individuo in base a tantissimi fattori ( stagione, abitudini alimentari, fase ormonale, smog etc etc. ). 
Voglio fare un'ulteriore precisazione per darvi più informazioni possibili:  Dercos Neogenic non può essere considerato in modo assoluto un prodotto anticaduta, poiché il suo scopo è rinfoltire, contro la caduta si usano altre terapie. Ovviamente è chiaro che nessuno di noi debba aspettarsi miracoli e infatti se la causa del nostro diradamento capillare  è una patologia difficilmente è possibile ottenere risultati se il trattamento non viene coadiuvato da una terapia farmacologica mirata e sotto controllo dermatologico. Però come trattamento infoltente è efficace e funziona pur non essendo una cura medica.




Quanto descritto finora è il risultato di un test durato ben sei settimane, adesso, invece, voglio riportarvi le mie osservazioni sulle caratteristiche fisiche del prodotto: devo dire che ha una consistenza liquida, che è trasparente e ha una profumazione di tipo alcolico per fortuna poco persistente a causa dell'evaporazione dello stesso. Una volta applicato il liquido, per nulla untuoso ma molto fluido, viene assorbito superficialmente dalla cute prima di evaporare ma senza penetrare nei vari strati. Non bisogna fare uno shampoo dopo o se ne blocca l'efficacia per rimozione dello stesso. 
Un dato molto importante: pur avendo io, una cute molto sensibile ( che spesso risponde alle aggressioni con effetto rebound, causandomi prurito e forfora) non ho avuto in alcun modo problemi di irritazione o allergia.
Altro punto di interesse: il costo, che potrebbe sembrare elevato. Devo dire che le fialette sono davvero tante e il trattamento dura molto a lungo, però considerando l'efficacia del prodotto valutate bene i pro, si può fare un'eccezione al risparmio per avere dei bei capelli, parola di blogger esigente!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...