martedì 9 maggio 2017

Skinfood - Korean Skincare, Freshmade Face Masks review



Skinfood è il primo marchio di cosmetici a fondare le sue radici sul cibo. 
Gli alimenti nutrienti pare abbiano benefici anche per la bellezza regalando una pelle bella e sana. La  filosofia alimentare guida lo sviluppo dei prodotti garantendo l'uso esclusivo di ingredienti della più alta qualità per creare uno stile di vita più sano e bello.
 Le radici di Skinfood risalgono al 1957 più che altro per mostrare la lunga storia del marchio e l'eccellenza dei nostri prodotti invece il brand è stato fondato nel 2004.



- I punti chiave della ricerca e della sperimentazione di Skinfood partono da "salutari" convinzioni:


  • il cibo sano ha un'incredibile capacità di rendere bella la pelle, per cui Skinfood si è impegnata nel cercare i cibi migliori,  frequenta sempre le fiere alimentari in tutto il mondo per trovare cibi sani e buoni per la pelle, la ricerca di cibo migliore continua anche oggi.
  • la bellezza deriva dal cibo, Skinfood si impegna a fare le cose nel modo giusto, anche se ciò richiede più tempo. Con questo autentico desiderio, assaggiano numerosi alimenti, li applicano alla pelle e studiano i loro effetti per creare gli ingredienti unici ma anche  ottimi per la pelle:  la potenza della "bellezza con il cibo" essenziale per una pelle sempre al top.
  • coniugando  uno stile di vita sano unito ad una corretta alimentazione più una lunga serie di alimenti da "applicare, otterremo una pelle sana e bella e Skinfood sarà sempre un "Marchio lifestyle di cibo e bellezza".

- Perché proprio queste convinzioni?


Perché si ritiene che una pelle sana inizia con l'alimentazione e quindi col cibo, il quale contiene vitamine, minerali e antiossidanti che sono fondamentali per il corpo dentro e fuori. Questi elementi nutritivi nei prodotti servono a fornire nutrimento mirato e cura alla pelle. Ingredienti come i cetrioli freschi e l'avocado, arricchiti con miele reale e/o zucchero nero organico, non solo nutrono il corpo con cibi più freschi, ma la maggior parte di questi alimenti  vengono considerati "ingredienti chiave" di ogni prodotto ed usati per massimizzare la bellezza del viso e del corpo, che dunque può essere trovata nel cibo che ci circonda. Sono  il meglio di ciò che la natura produce in grado di ripristinare e migliorare la bellezza e il benessere della pelle. La ricerca non è mai stata semplice, ci sono voluti decenni di studi e test per trovare gli ingredienti alimentari più efficaci per la cura del viso. 

- Se siamo ciò che mangiamo, con cosa  alimentiamo la  pelle?

 Ecco alcuni ingredienti chiave usati da Skinfood...


  • Con l'età diminuisce il ricambio cellulare e lo strato superiore della pelle non si rinnova e si disidrata per cui si rende necessario l'apporto di idratazione e il ricambio cellulare attraverso esfoliazione, il Black Sugar ha queste proprietà idratanti edesfolianti grazie ad una azione di tipo meccanico.
  • Il miele reale è un prodotto naturale animale che è fondamentalmente costituito da acqua, proteine e zuccheri semplici, un insieme di ingredienti che sono facilmente assorbiti dalla pelle e che idratandola ne consentono il ripristino.
  • L'albume, derivato animale naturale che ha un effetto tensore molto efficace, che lo rende un incredibile purifcatore dei pori della pelle grazie ai suoi poteri antinfiammatori e seboregolatori.
  • Il riso è una fonte di acido linoleico, che è essenziale per il nostro corpo, ma che non è facilmente sintetizzabile. Ha proprietà antinfiammatorie e idratanti, inoltre è emolliente della pelle e tonificante.
  • Yuja (Citron) è fondamentale per la salute della pelle, dei capelli e delle unghie ed è necessario per stimolare la produzione di collagene. Il frutto Yuja, è un agrume coltivato in Asia, simile al limone ma con una quantità tre volte superiore di vitamina C. Il risultato che si ottiene sarà una pelle più luminosa

Naturalmente questi sono soltanto alcuni (pochi) degli ingredienti chiave dei prodotti Skinfood, giusto quelli più evidenziati nelle etichette di quelli già venduti in Italia. 





I prodotti attualmente in vendita in Italia presso le profumerie Sephora sono: la linea Black Sugar con o senza miele reale, alcune lozioni in vendita solo online e infine le Freshmade Masks.





- Cosa è fondamentale per scegliere la maschera più adatta a noi?

La conoscenza del nostro tipo di pelle e, per farlo, la maniera semplice e sintetica è comprendere se è secca, grassa o normale o una loro combinazione, ma anche sensibile, acneica, discromica etc e se coinvolge tutto il viso o solo una parte come per esempio la zona T( fronte, naso e mento). Una cosa è certa e cioè che la pelle è il più grande organo del corpo umano e dunque conoscere il tipo di pelle del proprio viso è fondamentale per renderla esteticamente gradevole, anche perché, essendo un organo essenziale, è necessario mantenerla sana e ben funzionante come un qualsiasi organo del nostro corpo.





- Come fare un rapido test per avere una risposta alla domanda precedente in modo semplice e "casalingo"?
In primis lavare  il viso con un detergente delicato, preferibilmente senza solfati e senza alcool, in modo da ottenere la condizione  più naturale per il viso. Asciugarlo con un panno e lasciare passare almeno un'ora.  Quindi, utilizzando un asciugamani con un buon assorbimento, passarlo su tutte le zone del viso senza strofinare o premere con forza. Se la pelle appare sana e il tessuto assorbente non mostra segni di sebo, la pelle sarà normale. Se il tessuto assorbente non mostra nulla di oleoso ma anzi "tira" o mostra screpolature la pelle sarà secca. Se il tessuto assorbente è unto e la pelle del viso appare lucida, la pelle sarà grassa. Se però l'oleosità è circoscritta alla zona T, ma il resto del viso è generalmente normale, la pelle sarà mista. (credits by Skinfood.com)

A questo punto possiamo scegliere la maschera o le maschere più adatte al nostro viso, voglio descrivervi per questo motivo  la linea Freshmade della Skinfood, linea che  ho testato personalmente: le maschere "fresche", un tipo speciale di maschera wash-off ( da risciacquare), che godono dei potenti benefici della frutta sulla pelle. 




Sono disponibili in 4 versioni, diverse, con delicate profumazioni e differenti prioprietà: la maschera al cocco è idratante e tonificante, quella al limone contiene vitamina C ed è schiarente ed illuminante, quella al lampone è tonificante  e rivitalizzante e infine quella all’anguria è rigenerante e lenitiva. La loro fragranza rispetta il profumo del  frutto contenuto ma vi assicuro che è molto leggera. 
Tutte le maschere Freshmade sono ipoallergeniche e dermatologicamente testate.


- Freshmade Coconut Mask




La mia prima maschera Skinfood, quella colpevole della mia assuefazione  è una leave-on maschera di trattamento rassodante che rende la pelle liscia ed elastica.
Il latte di cocco è risaputo essere migliore di una qualsiasi crema idratante proprio per il suo elevato contenuto di acqua ed applicata sul viso infatti  forma gocce d'acqua sulla pelle per renderla molto più liscia e compatta. Inoltre ad essa si aggiungono altre proprietà come ad esempio quelle antisettiche: grassi, oli e vitamina E sono molto efficaci nel trattamento di scottature solari  poiché contribuiscono a ridurre il rossore provocato dal sole. La vitamina E svolge anche un ruolo anti-invecchiamento, stimolando la capacità delle cellule della pelle a rigenerarsi e ciò riduce la comparsa di rughe, migliorando anche l'elasticità e  conferendo idratazione più effetti anti-infiammatori. Non è untuosa anzi, viene assorbita completamente per ottenere massima idratazione senza lasciare residui, quindi a differenza delle maschere tradizionali, non è necessario risciacquarla dopo l'uso. È adatta alle persone che vogliono un'idratazione intensa e una migliore elasticità e compattezza della pelle, in poche mosse e senza perdere tempo.
Si assorbe velocemente  e duratura è la sua efficacia. Si adatta a tutti i tipi di pelle, sia grasse, sia secche che sensibili, sia in estate che inverno, in ogni occasione nella quale la pelle sia rovinata dai vari tipi di stress.
Dopo la pulizia, prima di procedere con la beauty routine, applicare la maschera abbondantemente su tutto il viso, tranne che sulla pelle intorno agli occhi e alle labbra. Non risciacquare!!!
Ha un prezzo vantaggioso (12.50€), per un formato di 90 ml, inci non bio, PAO 12M ed è Made in Korea, in Italia è una esclusiva Sephora 

- Freshmade Lemon Mask 





La mia seconda maschera Skinfood, è una maschera a risciacquo arricchita con un fresco gel idratante di polpa di limone appena macinato, che fornisce un effetto tonico temporaneo per la pelle. Che azioni ha oltre quella tonica? La più importante è la sbiancante, l'acido citrico è risaputo, sgrassa e pulisce ma, soprattutto purifica e smacchia (non so se ricordate che un tempo l'argenteria o i fornelli di rame si pulivano strofinando con sabbia e limone) così come pure agisce sui capelli o sui denti. Inoltre ammorbidisce la pelle e la rende sana e radiosa. Però attenzione  perché  l'esposizione solare potrebbe causare eruzioni cutanee o aumentare la sensibilità al sole danneggiando la pelle delicata del viso. La vitamina C nel limone, che è  un antiossidante, neutralizza i radicali liberi e aumenta la protezione del collagene.
È dunque una maschera che può essere applicata a tutti tipi di pelle ma è soprattutto adatta alla pelle matura indipendente dalla sua tipologia.
Dopo la pulizia, prima di procedere con la beauty routine, applicare la maschera abbondantemente su tutto il viso, tranne che sulla pelle intorno agli occhi e alle labbra.Non lascia residui e dopo circa 10-15 minuti, massaggiare delicatamente e risciacquare con acqua tiepida.
Ha un prezzo vantaggioso (12.50€) per un formato di 90 ml, inci non bio, PAO 12M ed è Made in Korea, in Italia è una esclusiva Sephora 


- Freshmade Cranberry Mask




La mia terza maschera è quella al lampone, wash off,  con una formula in gel, unica nel fornire effetti idratanti e tonificanti per la pelle. I lamponi contengono molti antociani, pigmenti idrosolubili della famiglia dei flavonoidi  che sono i responsabili delle tonalità rosse, viola e blu che si trovano in frutta, verdura e fiori. Anche in more e fragole, questi pigmenti agiscono come antiossidanti contro i danni dei radicali liberi e forniscono protezione solare, rimuovono le cellule danneggiate e promuovono la crescita di nuove cellule sane. Le antocianine grazie al loro potere antiossidante, proteggono  dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo luce di una determinata lunghezza d'onda. Infatti in natura, in caso di esposizione a grandi quantità di radiazioni UV, la loro produzione aumenta immediatamente per compensare questa emergenza. Gli antociani sono composti poliaromatici poliossidrilati in grado di reagire con gli ossidanti quali l'ossigeno molecolare e i radicali liberi riducendo così i danni che queste molecole possono provocare alle cellule e ai tessuti. Grazie a questa loro attività antiossidante e antiradicalica, queste sostanze possono essere molto utili per i loro impieghi in cosmesi ma soprattutto in medicina. Questi pigmenti sembrano proteggere contro la fragilità capillare, contro vari processi di invecchiamento o di modificazioni cellulari provocati dall'ossigeno, tra cui processi infiammatori e modificazioni cancerogene. Perciò quali sono le proprietà di questa maschera? 
Sicuramente antiossidanti, protettive, antiage e antinfiammatorie e come resa estetica parliamo in termini di luminosità, elasticità e tonicità. La rivitalizzazione e l'idratazione di una pelle asfittica e spenta non è cosa da poco. Chi può utilizzare questa maschera? Tutti, è per tutti i tipi di pelle ed è un toccasana per le pelli mature e come prevenzione antiage. 
Dopo la pulizia, prima di procedere con la beauty routine, applicare la maschera abbondantemente su tutto il viso, tranne che sulla pelle intorno agli occhi e alle labbra. Non lascia residui e dopo circa 10-15 minuti, massaggiare delicatamente e risciacquare con acqua tiepida.
Ha un prezzo vantaggioso (12.50€) per un formato di 90 ml, inci non bio, PAO 12M ed è Made in Korea, in Italia è una esclusiva Sephora.

- Freshmade Watermelon Mask 






Ultima maschera "fresca" a risciacquo ad essere stata testata da me, è un gel idratante di polpa di cocomero appena macinato, che idrata e lenisce immediatamente la pelle. L'anguria fa bene sia ingerita che "applicata" poiché è costituita da acqua per oltre il 90% ed è quindi perfetta per la pelle che ha bisogno di combattere secchezza e screpolature. La reidrata  rinfrescandola, tant'è che è consigliabile tenerla in frigo per aumentare il suo potere lenitivo e rinfrescante. È leggermente astringente e tonalizzante, consiglio di usarla soprattutto la sera in modo da lasciarla agire il più possibile per ridurre e minimizzare i pori  così da evitare che si infiammino, tutte queste proprietà sono dovute agli alti livelli di vitamina A, B6 e C che proteggono e leniscono la pelle da scottature e danni da stress atmosferico e non.
Gli effetti estetici di tale maschera saranno perciò morbidezza e setosità della pelle del viso che apparirà più levigata, riposata e sana. 
È una maschera adatta a tutte le età e a tutti i tipi di pelle, adattissima a quelle più sensibili.
Dopo la pulizia, prima di procedere con la beauty routine, applicare la maschera abbondantemente su tutto il viso, tranne che sulla pelle intorno agli occhi e alle labbra. Dopo circa 10-15 minuti, massaggiare delicatamente e risciacquare con acqua tiepida.
Ha un prezzo vantaggioso (12.50€) per un formato di 90 ml, inci non bio, PAO 12M ed è Made in Korea, in Italia è una esclusiva Sephora.




Tutte le Freshmade Masks hanno una consistenza fluida e al tempo stessa corposa, non ungono, si applicano e si risciacquano con facilità e una volta rimosse lasciano la pelle sempre piacevolmente morbida, liscia e curata.




Dopo questi entusiastici test non mi resta che continuare a provarne altre. Le prossime saranno la Rice Mask e la linea Black Sugar. Fatemi sapere cosa ne pensate.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...